Co-founder – psicopedagogista, esperta in Eutonia
Maria Carmela Melis è una Psicopedagogista con esperienza nel disagio psichico e sociale.
Utilizza il movimento per promuovere il benessere psicofisico e una migliore qualità della vita.
Negli anni 90 inizia il suo percorso lavorando in una Clinica per Malattie Nervose dove si inserisce all’interno di un team che si occupa di attività occupazionali e riabilitative per i degenti della Casa di cura.
Al lavoro più squisitamente dedicato al benessere dei pazienti Maria Carmela ha abbinato un lavoro di formazione e costruzione di nuovi spazi e nuovi strumenti di lavoro che potessero accompagnare l’intervento medicalizzato attuato sui pazienti con una restituzione del sé al fine di ricercare un miglioramento nella qualità delle vita e rinforzare le capacità e abilità personali. Il tutto aveva l’obiettivo di ottenere una degenza più accettabile e abituare le persone al rientro nel quotidiano all’atto della dimissione.
Affiancate alle attività più occupazionali, di animazione, allo scopo di fornire ai pazienti degli spazi più strutturati e con obiettivi più definiti, Maria Carmela sceglie di utilizzare il “movimento” come strumento per il recupero della corporeità e ristoro per la mente.
Nasce così, all’interno delle attività proposte nella Casa di Cura, l’attività di Eutonia guidata da Maria Carmela. Nel 2000 presenta la relazione “Eutonia – rilassamento all’interno di una Casa di Cura per malattie nervose ” al Convegno “La psicologia dello Sport tra performance e benessere”.
Dopo un periodo speso in azienda in cui si è occupata di organizzazione del personale, logistica e relazione clienti / fornitori, sempre attenta alle tematiche relative alla salute, continua poi il suo percorso professionale con approfondimenti più dedicati e più tecnici.
Riprende così la collaborazione col Prof. Claudio Zignin, con cui aveva già cooperato in precedenza, lavorando su progetti dedicati all’importanza del movimento come prevenzione.
Sono anche gli anni in cui si approccia alla realtà universitaria in qualità di Cultrice della materia per l’insegnamento “Attività fisica adattata alle patologie neurologiche e psichiatriche“ presso la Struttura Interdipartimentale in Scienze Motorie a Torino (SUISM).
Attenta alle problematiche legate alla qualità della vita dell’ anziano conduce una serie di incontri pedagogici dal titolo «Potenziare l’agio ottimizzando il Tempo» presso un centro di Medicina generale. L’obiettivo era di sensibilizzare i partecipanti agli incontri sull’importanza dell’esercizio fisico come approccio al disagio per mantenere efficienti funzioni psichiche e fisiche affrontando il problema dell’ipocinesia nella grande età e l’importanza di adottare sani modelli di vita per preservare la propria salute.
Attualmente è Collaboratore alla Didattica per il «Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica» della Scuola di Medicina – Polo San Luigi Gonzaga, per l’insegnamento della « metodologia attività motorie». Per lo stesso corso è anche titolare di un seminario sul tema dell’ Eutonia. Maria Carmela è anche Insegnante di ginnastica propriocettiva, distensione muscolare e rilassamento e si occupa di progetti riabilitativi con l’utilizzo del movimento per alcune Comunità terapeutiche nell’area torinese.
Maria Carmela entra in HealthWay come socio co-fondatore.
Maria Carmela è laureata in Pedagogia ad indirizzo Psicologico presso la Facoltà del Magistero di Torino ed ha seguito diversi corsi e seminari di perfezionamento tra i quali:
Chinesiologia, Psicomotricita’, Psicologia dello sport, Armonizzazione Posturale ed Eutonia.